VERDUNO PELAVERGA
DOC
Prezioso ed intrigante con note speziate
Caratterizzato da sentori di cannella e pepe nero a cui segue la ciliegia marasca. Il Verduno Pelaverga San Biagio ha inoltre una spiccata sapidità derivante dai terreni ricchi di sedimenti marini nel Comune di La Morra, al confine con la zona originaria di Verduno.
VITIGNO
Pelaverga Piccolo di Verduno, varietà autoctona di antica coltivazione, a Guyot con viticoltura sostenibile.
VINIFICAZIONE
Delicata diraspatura con lieve pigiatura e macerazione statica a freddo di 1 giorno. Fermentazione alcolica a 24° C per 20 giorni con frequenti follature.
AFFINAMENTO
In acciaio fino ad Aprile e poi 3 mesi in bottiglia
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore: rosso rubino brillante con riflessi cerasuoli. Profumo: fragrante con caratteristiche note di cannella e pepe nero accompagnata della ciliegia marasca a cui seguono la rosa e la violetta. Chiude una lieve vena erbacea. Gusto: sapido, richiama le sensazioni olfattive. Stupisce per l’equilibrio tra sapidità , dolcezza e persistenza.
ABBINAMENTI
Ottimo come aperitivo e adatto a tutte le portate purché non troppo strutturate. Stupisce piacevolmente con piatti di crostacei, conchigliame e pesce.
CARATTERISITCHE VIGNETI
Zona di origine: La Morra;. Esposizione: Est Altitudine: 390 m slm Suolo: Marne di Sant’Agata laminate intervallate da strati di arenaria e conglomerati con preperti fossili di origine marina. Anno di impianto: 1990-2018